Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche.
A settembre riapriranno le scuole. Che situazione dovranno affrontare i genitori, gli alunni, gli insegnanti ed al personale ATA? Ormai è chiaro che le nostre abitudini saranno modificate per sempre. Il concetto di sanificato dovrà entrare nel nostro modus operandi.
Certo è difficile fare delle previsioni, molto dipenderà da quanti casi si manifesteranno e se si riuscirà a contenere il numero dei nuovi positivi al COVID-19.
La pulizia degli ambienti scolastici sarà prioritaria.
Alla pulizia puntuale di tutte le superfici di contatto andranno affiancati altri presidi. Questo perchè su grandi ambienti e superfici come quelli degli istituti scolastici è impensabile che anche con un numero elevato di collaboratori si riesca ad operare con puntualità ed efficienza totale.
Esisto però delle tecnologie che possono venire in aiuto.
La prima è la lampada a luce ultravioletta a banda C, meglio ancora senza schermatura per la banda dai 100 ai 200nm così da produrre anche Ozono.
Questo prodotto presente nel nostro catalogo come gli altri di cui parleremo è in grado in 30 minuti con la luce UV C di inattivare i patogeni (batteri e virus) presenti nell'aria e sulle superfici. L'Ozono prodotto dalla stessa luce UV riesce ad intervenire anche dove ci siano zone d'ombra. Questo presidio è molto utile per sanificare gli ambienti di lavoro negli intervalli od a fine giornata. Non potendo essere utilizzato in presenza di persone può essere affiancato da un sanificatore d'aria.
Questo riesce a filtrare l'aria presente nell'ambiente diverse volte l'ora. E' dotato di un filtro HEPA che intercetta tutti gli inquinanti presenti nell'aria (polveri, allergeni, droplet ecc.) e di una luce UV C. Questa sorgente non producendo Ozono ed essendo schermata permette di utilizzare il sanificatore d'aria anche in presenza di persone (anzi è consigliato).
Completa il sanificatore un sensore wifi con una cellula ed infrarosso che misura la quantita di polveri sottili nell'aria e regola in automatico il flusso da purificare.
In ultimo nel nostro catalogo è presente una pellicola adesiva speciale. Ha la proprietà di autosanificarsi ogni 15 minuti non permettendo ai batteri e virus di proliferare. L'ideale per rivestire tutte quelle superfici o oggetti che sono spesso toccate. Sedie, porte, spigoli, pulsanti, maniglie, tavoli, reception ecc.
Tutti questo prodotti sono certificati e disponibili per la vendita diretta ed on line.
Se ti occorre un consiglio contattaci senza impegno.
Di seguito alcuni link sulle linee guida istituzionali di ASL eD INAIL per la sanificazione e pulizia di ambienti scolastici.
1) INAIL - Istruzioni per la pulizia e sanificazione delle strutture scolastiche
3) PULIZIA E SANIFICAZIONE NELLE STRUTTURE SCOLASTICHE Documento di indirizzo - A.S.L. TO5
4) PULIZIA E DISINFEZIONE NELLE STRUTTURE SCOLASTICHE - Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna
Il documento (1) dell'INAIL è estrememente esaustivo. Individua i prodotti da utilizzare, le procedure e la frequenza di pulizia e le responsabilità.
Vengono altresì fornite le schede di pulizia e sanificazione dei diversi locali presenti in un istituto scolastico.
In conclusione qualunque sia la vostra attività seguite le direttive dei Decreti legge, siate scrupolosi e fatevi consigliare da un'esperto per stilare un protocollo da adottare sempre. Ancora meglio seguite un corso nella gestione dei DPI.