Le scritte Neon nell'arte
Fra le tue pietre e le tue nebbie faccio
villeggiatura. Mi riposo in Piazza
del Duomo. Invece di stelle
ogni sera si accendono parole.
Nulla riposa della vita come
la vita.
Con queste spledide parole Umberto Saba ci trasporta nel mondo delle scritte luminose. Le parole che si accendono in Piazza del Duomo a Milano sono le insegne luminose dei negozi.
Chissà se un giorno qualche poeta contemporaneo scriverà un elogio ai Led od ai pannelli in forex stampato? :)
Quanti di noi da bambini non si sono fermati davanti ad una vetrina scintillante od alle decorazioni di un albero di Natale sulle quali era riflessa la luce delle lampadine colorate? La luce nell'arte ha la stessa capacità. E' come il miracolo della vita, compare all'improvviso con mille sfumature e attira l'attenzione di tutti i presenti. Il lettering fatto con il Neon ha la capacità di veicolare messaggi rafforzandone il significato. La scritta neon spenta è brutta, antiestetica e con mille imperfezioni, cavi elettrici, giunzioni, legature; accesa si trasforma, il difetto scompare e lo sguardo si concentra sul miracolo che solo la luce puo' compiere. Chi vuole esporre nella propria abitazione una creazione al Neon non è una persona qualunque. Ogni volta che entriamo in una di queste case si respira un'aria diversa; si comprende che la ricerca del bello non sia fine a se stessa ma l'opera deve poter irraggiare delle emozioni. Una volta accesa poi solo luce e silenzio che lentamente si fondono. Lo sguardo dei presenti è come ipnotizzato, tutti muti sperando che la magia duri per sempre.
Dane Scott su I-D in un articolo dal titolo "perché siamo completamente ossessionati dalle luci al neon" scrive: "Kate Hush, l’artista neon che ha lavorato a Riverdale, è d’accordo con la collega: "I neon rappresentano una sorta di fuga dalla realtà per le persone," dice. "Quando torno a casa, mi metto sul letto, accendo la mia luce al neon rosa e mi sembra di stare in un posto molto più stimolante rispetto a una normale stanza illuminata con una lampadina a LED. Mi calma e mi avvolge. Sono a casa, ma allo stesso tempo sono in questa dimensione irreale." (leggi https://i-d.vice.com/it/article/ne54nd/luci-al-neon-trend-cinema-arte-anni-duemila)
Questo dovette provare anche Georges Claude quando si accese la sua prima insegna al Neon a Parigi nel 1912. La seconda nel 1913 fu l’insegna “CINZANO” con lettere alte un metro posta sugli Champs-Elysee anche se i francesi non la pensano così (leggi https://www.thecinetourist.net/neon-paris-c1913.html)
In quanti film noir anni trenta/cinquanta abbiamo visto poi insegne al neon lampeggiare fuori dalle finestre dell'ufficio di qualche investigatore privato intento a dipanare misteriosi intrighi nel cuore della notte o quelle nei viali di Las Vegas in infinite panoramiche fino ad arrivare a Blade Runner dove le strade dalle atmosfere dark sono rischiariate delle insegne al neon dei negozi.
Nel 1930 ecco entrare a gamba tesa nell'arte Zdeněk Pešánek con la sua scultura di luce-cinetica a Praga e nel 1950 Lucio Fontana. La scintilla è scoccata, Dan Flavin, Maurizio Nannucci, Ryoji Ikeda, Olafur Eliasson, Bruce Nauman e moltissimi altri con installazioni mimimaliste, giganti, intricate, psicadeliche e criptiche, perchè in fondo ciascuno di noi ha qualcosa da scrivere su una parete per illuminare la propria strada.
Se vuoi realizzare un'opera o una scritta al Neon o richiedere solo informazioni ci puoi contattare tramite mail o telefono.
Per approfondire leggi i seguenti Link:
https://24ilmagazine.ilsole24ore.com/2019/06/la-storia-dellarte-alla-luce-del-neon/?refresh_ce=1
https://i-d.vice.com/it/article/ne54nd/luci-al-neon-trend-cinema-arte-anni-duemila
https://artsandculture.google.com/asset/eat-death-bruce-nauman/wwHByK5yrR5Ulg
https://galleriafumagalli.com/artisti/maurizio-nannucci/
https://www.sensazionidarte.it/neon-art-tre-esempi-ai-quali-affezionata/
https://artviewer.org/i-dreamed-a-dream-chapter-2-at-marignana-arte/
https://monoskop.org/Zden%C4%9Bk_Pe%C5%A1%C3%A1nek
https://carlleonarddotcom.wordpress.com/2012/12/03/who-demonstrated-the-first-neon-light-at-the-paris-motor-show-december-3-1910/